Chiudi

Le vite dei piu eccellenti pittori, scultori e architetti

a cura di Carlo L. Ragghianti


Milano, Rizzoli, 1971-1978, I Classici Rizzoli
4 volumi, cm 19.5x13, pp. 811-(1), pp. 869-(3), una tavola in antiporta: riproduzione del frontespizio del primo volume dell'edizione giuntina del 1568, pp. 869-(3), pp. 1011-(5), pp. 1150-(2), ritratti silografici nel testo, pelle nera, titolo e fregi oro nei dorsi, cofanetto illustrato
Unica edizione. In ottimo stato

€ 200

Salvo alcuni ritocchi, ho lasciato immutata l'Introduzione che scrissi, anzi riscrissi, nel 1946 (la prima redazione, con tutte le note redatte da Licia Ragghianti e da me, andò persa in un bombardamento di Milano nel 1942), non avendo verifìcato ragioni di modificarla; ho aggiunto qualche specificazione nei punti in cui mi è parso opportuno per il lettore giustificare con più dettaglio alcuni risultati.
L'edizione attuale si diversifica dalla precedente (pubblicata in 4 volumi da Rizzoli, nella stessa collana, tra il 1942 e il 1949. Ndr). Anzitutto è stato restituito con rigore filologico il testo critico delle Vite nell'edizione giuntina del 1568.

Il lavoro è stato compiuto da Giuliano Innamorati, al quale si deve anche un saggio giustificativo dell'edizione, esteso alla considerazione del carattere letterario dell'opera vasariana. Sono stati riprodotti, come costitutivi dell'opera, i ritratti silografici degli artisti eseguiti a Venezia, per commissione del Vasari, da Cristoforo Coriolano. L'annotazione è stata interamente riveduta e aggiornata, sulla base di quella precedente, dai seguenti collaboratori: Aldo Bertini, Antonino Caleca, Ettore Camesasca, Enzo Carli, Roberto Ciardi, Laura Cristiani Testi, Gigetta Dalli Regoli, Decio Gioseffi, Eugenio Luporini, Anna Rosa Masetti, Gian Lorenzo Mellini, Raffaele Monti, Giacinto Nudi, Terisio Pignatti, Licia Ragghianti Collobi, Camillo Semenzaio, Panieri Varese».
C. L. R. Dalla Nota Bibliografica

Chiudi